Un sogno si è avverato, quando - tantissimi anni fa - per la prima volta mi è stato affidato in cura un cavallo .. questa é stata la base cioè l'inizio della mia "carriera" equestre.
Non ci voleva molto tempo fino all'acquisto del mio primo cavallo proprio, con il quale ho raccolto le prime esperienze nei tornei; ma soprattutto potevo uscire sui campi e terreni. Ben presto mi sono resa conto che avevo bisogno di sfide maggiori, più difficili.
Comunicare con aiuti leggeri, e formare un'unità con il mio cavallo - erano questi i miei obiettivi principali!
La partecipazione a tornei mi sembrava essere il miglior modo per verificare quanto e come io possa comunicare con il mio cavallo.
Purtroppo spesso nelle competizioni sportive il benessere dell'animale viene trascurato, in quanto contano solamente i risultati e i punteggi finali. Anche ai molti corsi frequentati ho notato che vengono insegnate ben diverse tecniche di addestramento, che però la comunicazione fine rimane sempre in sottofondo.
Alla fine ho scelto la mia strada: ho frequentato corsi di formazione avanzata da maestri della monta classica e ho imparato a cavalcare uno stile più dolce e più delicato, ma nello stesso tempo
avere il cavallo ben preparato al torneo.
E a questo punto ero certa che questa sarebbe stata la mia via.
I cavalli hanno bisogno di vedere un significato negli esercizi, quindi trovo che compiti quotidiani siano un utile complemento agli esercizi tradizionali.
Il Westerntrail é proprio un esempio calzante - cavalcare su ponti e pali, aprire oltrepassare e chiudere cancelli, andare in retromarcia - come lo é anche il Mountain Trail con i suoi ostacoli naturali.
L'equitazione può essere così mozionante!
Non si impara mai abbastanza!
Per questo motivo spendo parecchio tempo nella mia formazione, e frequento regolarmente corsi di formazione
in Italia ed all'estero. Dispongo di un'esperienza pluriennale nell'ambito equestre e di cavalli, e lo passo con piacere ai miei allievi.
Attualmente ho conseguito i seguenti brevetti:
Il "Horse & Dog Trail" è un'attività utile ed intelligente per i cavalieri con cavallo & cane - che siano con o senza ambizioni di torneo - ed è molto divertente per tutti i partecipanti.
Al Horse & Dog Trail, il cane come compagno fedele, insieme al binomio supera un percorso di ostacoli in una collaborazione buona ed armoniosa. Nello stesso tempo il cane ha anche i suoi compiti da svolgere.
Il cane quindi riceve un incarico molto importante, che lo rende un compagno di guida migliore.